Dec 12, 2022 13K 340
New here? Create a new Account
L'Italia in quel momento era il Paese più ricco e più progredito del mondo. Artisti e mercanti tra i più ricchi del mondo.
Per la prima volta un gruppo di Stati italiani si sono riuniti per affrontare un invasore straniero: il re di Francia Carlo VIII. Disceso in Italia per strappare il Regno di Napoli agli Aragonesi, con un esercito e al seguito la sua famosa artiglieria.
Estratto della rubrica curata dal Professor Alessandro Barbero estrapolato dalla trasmissione Superquark. Tortura ed oggetti di torture all'epoca quando le punizioni corporali erano considerate normali (dalla scuola alle indagini).
Tokyo dopo il terribile bombardamento americano tra il 9 e il 10 marzo 1945, bombardamento di quasi 100000 vittime, considerato più devastante probabilmente delle bombe atomiche, rinasce per diventare la metropoli conosciuta oggi. Per ben tre volte Tokyo è stata distrutta da terribili incendi. Città nata all'inizio del 1600 ha conosciuto subito u ...
Caterina la Grande, zarina di tutte le russie. Un periodo dell'epoca russa di monarchia assoluta, ma anche di monarchia illuminata. Un potere totale ma allo stesso tempo un periodo di riforme, di arti e di filosofi. Di origine tedesca, moglie dell'erede al trono di Russia. Quando il marito diventa Zar con il nome di Pietro III, nel giro di pochi mesi Caterina monta i ...
Descritto dai suoi contemporanei come "l'uomo più famoso al mondo dopo Napoleone", Alexander von Humboldt fu uno dei personaggi più affascinanti e stimolanti del suo tempo. Nato nel 1769 in una ricca famiglia aristocratica prussiana, rinunciò a una vita privilegiata per scoprire come funzionava il mondo.
Alessandro Barbero presenta la Rivoluzione Francese ricostruita come un documentario filmato tra il 1789 e il 1795: anni narrati in prima persona dalle voci dei protagonisti e dei testimoni oculari dell'evento culminato con la presa della Bastiglia il 14 Luglio. Cosa spinse il re a chiamare gli Stati Generali? Quali erano le cause dello scoppio della rivoluzione? Tra ...
Alessandro Barbero presenta la figura di Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale, che cambiò per sempre il mondo scientifico. Prima di lui si tendeva a pensa che il mondo naturale fosse un mondo immutabile. Il modo di pensare e di vedere il mondo con le idee di Darwin cambiano completamente.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (9)
Straordinario studioso che dovrebbe entrare sempre nelle scuole, grande Barbero
Commovente.
Straordinario il professore Barbero in questa bellissima puntata come in tutte le altre e io adoro le Guerre d'Italia soprattutto le prime quindi davvero una magnifica sorpresa di YouTube
6 il numero 1
Ciao
OK OK
Carlo VIII tornò in patria ma morì qualche anno dopo a causa di un incidente, si godette poco la sua vittoria tattica. Le guerre ripresero quando suo cugino, Luigi XII di Valois Orlèans, divenne re. Egli attaccò Milano in base ad una rivendicazione dinastica: sua nonna paterna era Valentina Visconti (morta già da un secolo) e lui rivendicava il Ducato di Milano in quanto tutti gli altri Visconti si erano estinti. Gli Sforza non furono molto d'accordo e fu guerra di nuovo.
...e nemmeno oggi dopo 600 anni.
Alla faccia dell'unità italiana...