Dec 24, 2024 353K 8K
New here? Create a new Account
Alessandro Barbero è ospite della China Shanghai International Children's Book Fair - Ccbf, di cui Bologna Children's Book Fair - Bcbf dal 2018 è co-organizzatrice, per una lectio magistralis dal titolo 'Marco Polo's Description of the World and its Readers: A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book', nella quale il professore spiegherà come il diario di viaggio di Marco Polo sia diventato una vera e propria opera di fantasia leggendaria per le generazioni future. Da una serie di informazioni pratiche e concrete messe a disposizione agli uomini di potere, motivo per cui era originariamento nata l'opera, rimarrà poi nell'immaginario collettivo come un'avventura straordinaria (complici anche alcuni elementi fiabeschi e mitici riportati).
Il Milione di Marco Polo è un classico della letteratura universale fatto di molti libri. Libro di viaggio e di avventure, reportage su usi e costumi di paesi misteriosi e leggendari, rassegna antropologica che misura tutte le differenze dei comportamenti umani, dalla civiltà più raffinata, saggia e sfarzosa, alla barbarie appena uscita dalla primordialità bestiale e ad essa ancora contigua.
L'Anonimo Romano è considerato un grandissimo scrittore del Medioevo italiano, sebbene sia ben poco conosciuto rispetto al suo straordinario valore. Non si conosce il suo vero nome, il che lo ha in qualche modo "favorito" rendendolo un autore senza tempo. Dalle fonti apprendiamo diversi dettagli su di lui: - Era un romano del Trecento, contemporaneo d ...
La contabilità, una conquista in realtà molto lunga nella storia dell'umanità. In realtà la scrittura si dice sia nata sulla spinta di poter contabilizzare mezzi, merci e risorse.
I traditori, i nemici dello stato, spesso venivano dipinti appesi a testa in giù, spesso nei palazzi pubblici. Nello stesso modo erano soliti i signori dipingere i loro nemici. Possiamo ritrovare questa "tradizione" nei tarocchi che proprio nel '400 facevano la loro comparsa.
Archibugi e archibugieri: l'archibugio era un arma che ha permesso agli europei di conquistare il mondo e di cambiare per certi versi la storia. Un'arma complicata da utilizzata, ma innovativa per l'epoca. Dopo poco l'invenzione del grilletto che migliorò di poco la resa di queste armi, che risultavano comunque inefficaci in casi di pioggia. Della scarsa portat ...
La cintura di castità: una leggenda molto radicata nel medioevo. Una leggenda al 90% ovvero un oggetto mai di uso comune, come ci si immaginerebbe oggi. Nel medioevo non c'è in realtà una sola testimonianza rispetto a questo oggetto. Nel rinascimento iniziano poi a comparire alcuni disegni di marchingegni immaginari, compresa la cintura di castit& ...
Giunta a Costantinopoli appena 15enne come schiava dall’odierna Ucraina, Hürrem Haseki entra a far parte dell’harem del sultano come concubina, ma ben presto ne diviene la moglie preferita e la consigliera più affidabile.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Il Milione. La descrizione dettagliata del mondo (15% di sconto): https://amzn.to/3CEkafa
barbero leader del mondo multipolare
Io ero tra il pubblico, un piacere enorme ascoltare il prof dal vivo e per di piu' a Shanghai!
Barbero, che piacere per i neuroni ascoltare le sue lezioni!! Questa su Marco Polo è stupenda!
Intervento meraviglioso, ho appreso molte cose nuove e non me lo sarei mai aspettato. Il Magister colpisce ancora!!
Tutte le volte che ascolto Barbero mi dico:"Ancora qualche minuto poi blocco e continuerò in un altro momento,magari domani".E tutte le volte resto ipnotizzato fino alla fine e sempre con quell' amaro in bocca, perché vorrei che non finisse mai di raccontare.
Meravilgioso e molto accurato il prof. Barbero, facendo strada sul oriente, come Marco Polo, vi invio un abbraccione a tutti dall' Argentina, tutto questo dallo scopo di poter capire un mondo che imparo ogni giorno attraverso l' italiano come lingua universale di cultura, grazie mille a tutti e alla Dante Alighieri di Buenos Aires, a riveder le stelle!
Dall' Australia, mille grazie Prof. Una presentazione che riesce a dimostrare con efficacia la differenza tra l'immaginazione collettiva e l'apertura mentale individuale, sorretta dalla curiosità', d' intravedere la realta' del mondo di Marco Polo. Grazie per il Suo lavoro di ricercatore, la Sua generosità intellettuale e' sempre apprezzata.
Ogni lezione di Barbero è un piacere.
Io non sapevo che il viaggio di marco polo fosse mai stato messo in discussione.
Grande Prof. Anche in Cina
non c'è l'applauso finale in video. sappi che è come sempre meritato
Grazie per questa lezione, cari vassalli !
Mai sentito chi parla di Marco Polo così eccellente 以前从没有听到过这么精彩的马可•波罗❤
Ascoltarlo,è come rivivere quei momenti .grazie
Sull'assenza di pane in molte cucine asiatiche mi sono sempre sentito vicino a Marco Polo 😂😂😂😂😂
Mi viene da pensare all'altra metà del libro di Marco Polo...quella raccontata al Gran Khan,nelle lunghe sere, per descrivergli le....." città invisibili " del suo sconfinato impero di cui il Khan aveva soltanto potuto sognare
impressionante il sapere di Barbero, impressionante come porti lo stesso a chi lo ascolta. L'esposizione del suo sapere è veramente appassionata e concreta. Complimenti ad Alessandro. e un grazie per il suo divulgare la storia nel qui e ora.
è sempre un piacere ascoltare il prof!
grazie per aver caricato questo video