Dec 27, 2022 186K 2K
New here? Create a new Account
Il popolo cartaginese, una fra le tante città Fenicie ma la più importante. Per i romani in realtà i Fenici sono loro.
Storia di Cartagine che si incrocia poi con l'epopea di Annibale e soprattutto della sua invasione italica.
Graffiti di Pompei è uno degli esempi più lampanti delle scritte sui muri, un modo di fare comune in realtà fin dall'antichità.
Il popolo cartaginese, una fra le tante città Fenicie ma la più importante. Per i romani in realtà i Fenici sono loro. Storia di Cartagine che si incrocia poi con l'epopea di Annibale e soprattutto della sua invasione italica.
Alessandro Barbero presenta la cultura dei guerrieri celti e il loro mondo, che si estendeva fino alla Turchia centrale; un universo destinato a scontrarsi con l’espansione di Roma e con la campagna militare guidata da Giulio Cesare in Gallia. Barbero: “Abbiamo sangue barbaro ma va di moda discendere dai Celti”. Un popolo che compare nella storia gr ...
Tutti sanno che il termine democrazia è di origine greca e che furono i Greci i primi a sperimentare il regime democratico. Oggi la democrazia per noi è un valore così ovvio, che ci stupisce scoprire come lungo tutta la nostra storia, dall'Antichità fino all'epoca delle rivoluzioni, molti pensatori abbiano affermato con la massima convinzio ...
Gladiatori, combattenti dell'antica Roma. Combattimenti di cui ad oggi in realtà si sa molto poco. Lo stesso gesto, il famoso pollice verso è probabilmente diverso da quello rappresentato nei film. Pochi sanno poi che i giochi dei gladiatori erano legati ad onoranze funebri: i romani arcaici avevano l'abitudine di sacrificare i prigionieri di guerra sul ...
La conquista romana della Gallia Cisalpina, che è il modo con cui i romani chiamavano l’Italia settentrionale. I romani incontrano lì una popolazione indoeuropea che era presente su quel territorio già da migliaia di anni.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
il mio paeso Gossolengo, in val padana, è stato ritrovato un'elefante sepolto una cinquantina di anni fa
Interessante, e fortunatamente alla fine non ho dovuto sentire stupida leggenda del sale sparso dai Romani su Cartagine, una cosa che ho dovuto sentire in diversi documentari, senza nessuna spiegazione logica, e senza mai averla capita. Qui ci viene risparmiata 😁
...anche perchè il SALE era così costoso (oro bianco) che spargerlo per tutta la città era un inutile spreco.
Come? Nell'introduzione si dice che cartagine non fu rasa al suolo e nel finale si conclude con cartagine rasa al suolo...le produzuoni anglosassoni sono sempre limitate alla loro scuola ottocentesca dunque...
Grazie.
Bravo
Alessandro sei un figo
ammetto che quando questo barbero spiega,ci mette un' enfasi che mi trasmette curiosità ai suoi documentari
I Cartaginesi che parlano Arabo non si possono sentire; Sarebbe stato come doppiare i Romani in romanesco. Peccato perché il documentario è molto ben fatto.
⏳
Bello grazie
2021.02.18 G
Carthago delenda Est...ed andò così per Cartagine.altro che Attila , quando passavano i Romani se volevano non cresceva più l'erba.
Sagunto divenne alleata di Roma prima che venisse concluso il trattato dell'Ebro del 226a.c. tra Roma ed Asdrubale, cognato di Annibale, i romani erano in quel momento aggrediti di un'invasione dei Galli, forse sobillati dallo stesso Asdrubale, poi annientati nella battaglia di Talamone del 225 a.c. Quando Annibale assalì la città nel 218 creò volutamente il casus belli con Roma, ma ormai i romani avevano debellato i Galli della Valle Padana i quali infatti quando Annibale arrivò in Italia non gli poterono essere di grande aiuto.
Caspita , Sorrento era una colonia fenica .....
seen
Ciao
Scusate ma di Gela antica nessuno ne parla?
Il sale era usato, per pagare i legionari infatti il salario deriva da questo, e i romani non avrebbero gettato un capitale.
Non avrei mai immaginato che quel impavido condottiero cartaginese avesse fatto imprese innenarabili. Per me. Lui era solo quel furbescamente guerriero che aveva osato scavalcare le. Alpi con i suoi ingombranti elefanti.. Fine.!!!. O quasi, dai!!!