Alessandro Barbero - Tra due fiumi

Dec 27, 2022 680K 6K

Description

E' idea comune tra gli studiosi che la civiltà occidentale sarebbe in realtà nata in oriente. Dall'agricoltura alla scrittura, dalla città alla religione; tra il Tigri e l'Eufrate sarebbero stati ideati i primi fondamenti della nostra civiltà. Barbero ricostruisce con chiarezza come la storiografia e la didattica abbiano da tempo individuato nella Mezzaluna Fertile un passaggio decisivo della storia umana.

La Mezzaluna Fertile  è una regione storica del Medio Oriente. L'espressione "Mezzaluna Fertile" fu coniata negli anni venti dall'archeologo James Henry Breasted dell'Università di Chicago. Questa regione viene spesso definita come la "culla della civiltà" grazie alla sua straordinaria importanza nella storia umana dal Neolitico all'Età del bronzo e del ferro. Fu nelle valli fertili dei quattro grandi fiumi della regione (Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate) che si svilupparono le prime civiltà agricole e le prime grandi nazioni dell'Antichità. I Sumeri, in particolare, ritenuti i rappresentanti della prima civiltà stanziale della storia, fiorirono in Mesopotamia.

Un viaggio affascinante nella storia antica che, con lo stile divulgativo tipico di Barbero, aiuta a capire come e perché la Mesopotamia sia stata un crocevia di innovazioni e trasformazioni, e in che modo queste esperienze abbiano contribuito a modellare l’immaginario e le strutture delle civiltà successive.

Comments (20)

author image
@barrankobama4840 Said: 8 Months 21 Days 5 Hours 23 Minutes ago

La costante di tutti questi video di AC-DC e` Barbero che nell'introduzione ne evidenzia i limiti, spesso gravi, o le sballate scelte argomentative (come in questo caso, polemiche contro un avversario inesistente, almeno in Italia). Quanto sarebbe bello se invece di comprare questi documentari di scarsa qualita` dalla vasta Anglosassonia (con Barbero che ne corregge il tiro) la RAI producesse i propri documentari con Barbero quale consulente ab origine.

author image
@D.io87 Said: 11 Months 25 Days 19 Hours 6 Minutes ago

Sto studiando più ora di quando andavo a scuola... grazie prof

author image
@massimoromano5304 Said: 11 Months 25 Days 3 Hours 55 Minutes ago

Riguardo la questione della nascita della civiltà ( dall'agricoltura alla "scienza", passando per la religione) nel vicino oriente ( mezzaluna fertile) e non in Occidente, va considerato un punto: noi europei/ occidentali siamo figli di quel vicino oriente antico non meno dei popoli attuali che vi abitano, anzitutto perché una delle ondate principali di sapiens preistorici da cui derivano gli europei che conosciamo fin dagli albori dell'epoca storica, venne da lì, anzitutto dall'antica Anatolia, e nelle zone d'Europa meridionale quasi sostituì le popolazioni precedenti. Invece, un errore che si fa spesso è quello di pensare che i popoli di millenni e millenni fa siano gli stessi di oggi e che dunque, per fare un esempio, un tizio che abitava l'Anatolia millenni fa è sicuramente un antenato di un turco di oggi, e non di un europeo ( quando invece, potrebbe essere esattamente l'opposto). Queste errate valutazioni ( oltre a portare spesso i mass media a fraintendere i risultati di studi sulla genetica delle popolazioni) alimentano anche questa narrazione un po' esagerata sul primato storico di sviluppo nella suddetta mezzaluna fertile ( come accennato da Barbero a inizio documentario), che spesso si traduce oggi in una sorta di suprematismo adulatorio nei confronti degli attuali popoli del medio-oriente; quando appunto, non solo comprendere le motivazioni del perché la civiltà si sviluppa in un luogo piuttosto che un altro sono complesse e non certo propriamente riconducibili ad una "superiorità atavica" di un popolo rispetto ad un altro ( "Armi, acciaio e malattie" è un must per questo argomento), ma poi è anche miope, perché come spiegato da quando è nata l'agricoltura oltre 10.000 anni fa, gli uomini si sono spostati moltissimo, e le popolazioni geografiche di allora non sono assolutamente sovrapponibili a quelle di oggi.

author image
@alessandrogini5283 Said: 11 Months 25 Days 18 Hours 40 Minutes ago

Mi mancava un documentario del genere

author image
@h.mmurdock5378 Said: 11 Months 25 Days 5 Hours 39 Minutes ago

Stupendo, grazie infinite!!!

author image
@mrred276 Said: 11 Months 25 Days 13 Hours 45 Minutes ago

Bellissimo

author image
@valeriaferone194 Said: 8 Months 16 Days 12 Hours 56 Minutes ago

Adoro

author image
@isellapantaleoni9987 Said: 8 Months 27 Days 17 Hours 56 Minutes ago

Bravo

author image
@ritabuzio5515 Said: 11 Months 25 Days 15 Minutes ago

Dall' Australia, mille grazie Prof l'inizio di una investigazione personale

author image
@edgardobassi4864 Said: 8 Months 113 Hours 55 Minutes ago

Tutte cose che mi hanno insegnato nelle classi di Storia più di sessant'anni fa!

author image
@pietropasquali4692 Said: 8 Months 29 Days 14 Hours 17 Minutes ago

Bellissimo interessante video Professore sempre Bravissimo Grande complimenti Grazie

author image
@atcusugs Said: 6 Months 21 Days 21 Hours 13 Minutes ago

Da quando ho scoperto il sistema sessagesimale la mia vita è cambiata...

author image
@angelotorri6908 Said: 11 Months 25 Days 19 Hours 28 Minutes ago

Argomenti molto belli complimenti ale

author image
@filippobevini5475 Said: 11 Months 25 Days 18 Hours 2 Minutes ago

Sempre il migliore

author image
@ritapiazzafreddi1227 Said: 8 Months 18 Days 18 Hours 48 Minutes ago

*

author image
@fatimmarhum2792 Said: 11 Months 24 Days 155 Minutes ago

Grazie infinite prof.

author image
@massimilianomalavasi1573 Said: 11 Months 24 Days 14 Hours 20 Minutes ago

Complimenti Prof....

author image
@tommasomariotti7463 Said: 11 Months 25 Days 7 Hours 0 Minutes ago

Bellissimo doc...vai Barber

author image
@νόησιςνοήσεως Said: 11 Months 25 Days 12 Hours 56 Minutes ago

Molto interessante

author image
@emiliopiombini2038 Said: 11 Months 25 Days 9 Hours 27 Minutes ago

La civiltà si è sviluppata prima nel bacino del Tigri ed Eufrate perche le condizioni climatiche erano più favorevoli al contrario dell Egitto perché il Nilo era più soggetto a inondazioni e nebbie e più difficile da bonificare