Dec 13, 2022 32K 691
New here? Create a new Account
L'attentato della macchina infernale, probabilmente il primo attentato dinamitardo della storia durante la vigilia di natale del 1800.
Vecchi rivoluzioni che accusano Napoleone di aver tradito gli ideali della Rivoluzione, Napoleone accusa loro per l'attentato, mandando alla ghigliottina ben otto persone. Il capo della polizia scoprirà poi che gli attentatori saranno monarchici nemici della Rivoluzione.
Napoleone odiato sia perché simbolo della Rivoluzione ma anche perché si sosteneva avesse tradito gli ideali di libertà e uguaglianza propri di quei moti.
L'incoronazione di Napoleone, uno dei due casi (dopo Carlo Magno) in cui è stato incoronato un imperatore nuovo, di un impero che prima non esisteva. Cerimoniale, costumi ed ogni aspetto erano quindi tutte cose nuove per il periodo. In Francia in più i re potevano annoverarsi tra i retaggi del passato dopo la Rivoluzione; Napoleone si ispira dunque al m ...
Alessandro Barbero racconta e descrive la cosiddetta "arte della guerra" a partire dalle parole di "Guerra e pace" di Lev Tolstoj.
La carne conservata, la nascita degli alimenti in scatola. Una delle grandi invenzioni dell'800, della Rivoluzione Industriale. Napoleone fu il primo cercare una soluzione alla conservazione del cibo necessario al vettovagliamento dei suoi eserciti. Offrì 12000 Franchi dell'epoca a chi avesse trovato un metodo di conservazione valido.
Parigi 1858: quattro terroristi italini cercano di uccidere l'Imperatore Napoleone III. Dodici morti e più di centocinquanta feriti, ma Napoleone esce indenne grazie alla carrozza blindata con cui si muoveva. La strana e straordinaria storia di uno degli attentatori: Carlo di Rudio.
Le risaie come arma difensiva durante le guerre. Un sistema di canali e di chiuse necessarie alla coltivazione del riso, ma utilizzate anche per fermare invasioni. Un esempio durante la seconda guerra di indipendenza nell'aprile del 1859. Il Piemonte, alleato con la Francia, ha bisogno dell'arrivo delle truppe francesi a supporto. Bloccare le truppe austriache con un ...
Whashington 14 aprile 1865, a cinque giorni dalla fine della guerra civile americana e dalla resa del generale confederato Robert Edward Lee, il Presidente Abraham Lincoln viene ucciso a teatro vittima di un attentato ad opera dal simpatizzante sudista John Wilkes Booth. Lincoln è il primo presidente degli Stati Uniti a morire in un attentato, dopo di lui altri ...
2026 © TuttoBarbero.
Comments (7)
Piero Angela e Alessandro Barbero sempre i migliori!
Quanto mi manca quest'estate e quanto mi mancherà nelle prossime quello studio televisivo così poco studio e così tanto salotto. I grazie a Lanciano, Barbero, Mainardi. Lo stile sottovoce e in punta di piedi più unico che raro nella società odierna. Che brutto il tempo che passa.
Grazie. 4'40 di piacere in compagnia di Piero Angela e del prof. Barbero amatissimi. Attentato mancato a Napoleone che era in ritardo.. per colpa di Giuseppina impegnata col trucco e il parrucco. Buon tutto.👏🎉😍
Barbero è formidabile mi apre la mente
Barbero ... ti adoro ...
Grazie per questi contenuti; sono sempre dell'idea che gli anziani arrivati ad un certo punto debbano ritirarsi per riposare e far posto ai "giovani".
La via di Parigi si chiamava Rue Raselle...