Dec 27, 2022 349K 4K
New here? Create a new Account
Era il 63 a.C., le truppe di Roma occupano la Giudea e la sua capitale Gerusalemme, una regione che per le tensioni sociali e religiose che la attraversano si rivela per l'Impero una delle più difficili da Governare.
Dal 26 d.C. a ricoprire l'incarico in veste di Prefetto, prima con l'Imperatore Augusto, poi sotto Tibero, è Ponzio Pilato. Al prefetto spetta il compito di amministrare la giustizia ma soprattutto di vigilare sull'ordine pubblico. La minaccia più seria viene dalla fazione degli Zeloti che si batte per la ricostituzione del Regno di Israele e la lotto contro gli occupanti.
Alessandro Barbero continua il suo percorso alla scoperta del popolo dei Celti e in questa puntata si affronta il tema dello scontro tra la Gallia e la super potenza di Roma agli ordini di Giulio Cesare. In questo video viene presentata la Guerra Gallica, la guerra portata da Giulio Cesare e che ha fatto quasi un milione di morti, l'inizio della fine di questa civilt& ...
Il nome Parigi deriva da quello dei Parisii, un popolo delle Gallie stanziato da quelle parti. Il nome francese, Paris, deriva dalla locuzione Civitas Parisiorum, toponimo romano della città, in seguito rinominata Lutecia (Lutèce in lingua Francese) Parisiorum. L'antico nome della città, Lutecia, e di due suoi quartieri, le Marais e la montagna di ...
Alessandro Barbero discute della figlia illegittima del Re d'Egitto, moglie e sorella di due dei suoi rivali al Trono, che mandò a morte anche la sorella: così, tra crudeltà e seduzione, Cleopatra VII tentò (e quasi riuscì) di soggiogare la grande Roma. Divenuta regina nel 46 a.C. regina d'Egitto, con il fratello minore Tolomeo XIV, ...
Divenuta regina nel 46 a.C. regina d'Egitto, con il fratello minore Tolomeo XIV, Cleopatra VII arriva a Roma per negoziare un'alleanza. Durante il suo soggiorno nell'Urbe vive in una villa agli Orti di Trastevere con Tolomeo Cesarione, il figlio appena nato avuto da Cesare.
Estratto della rubrica curata dal Professor Alessandro Barbero estrapolato dalla trasmissione Superquark. Cosa sognavano gli antichi, come rappresentazione di come ragionavano i nostri antenati. Sogni sorprendentemente comuni ancora oggi per molti versi, salvo dargli maggior importanza sulla politica, sulla guerra o su scelte anche quotidiane.
Gli egiziani erano bianchi o neri ? Quanto e come era importante il fiume Nilo per questa Civiltà, che ne faceva uno dei luoghi più fertili al mondo ? Che differenza c'era tra la loro religione e quelle monoteiste. Il Farone: un sovrano che è anche una figura divina, e incarna il potere assoluto sulla società umana. Una disanima sull'anti ...
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
No raga non può finire a metà !!!!!!
Peccato che non pubblicate più nulla
Sono felice di essere stata educata
"strage degli innocenti? vabbè cose che i politici mettevano in conto" 😅
Peccato che la puntata non è integrale.
Grande Professore Barbero. Un piacere ascoltarlo.
In qui luoghi non è cambiato nulla da duemila anni. Ottimo Prof.
I romani erano scaltrissimi, sapevano che offrire un posto nell'impero agli aristocratici giudei avrebbe aperto a loro le porte della collaborazione. Se si vuole essere un impero, devi far credere agli sconfitti di avere ancora il potere.
scusate la risata spontanea alle parole"più efficace"
Che meraviglia Barbero ! Come spiega lui veramente impossibile non seguire...fantastico!
Buone feste a voi e ai vostri cari
A mio avviso, non e stato Ponzio Pilato a condannare a morte il nostro Signore ma chi ha condannto Gesu e stato Caiaffa assieme con tutto il popolo giudeo. Buonanotte dalla citta di Allentown Pa.USA.
La mia professoressa di storia contemporanea
Gli imperi non tornano mai indietro. Da segnare a chi pensa che Trump possa riportare la pace in Europa
Lo storico Aldo Schiavone, ha scritto un interessante libro, intitolato "Ponzio Pllato", che ricostruisce storicamente la figura del prefetto romano, attingendo anche da Tertulliano e proponendo delle interpretazioni sulla sua figura e sugli avvenimenti dell'epoca.
Barbero per lei MDS (Massimo Della Stima) 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
TOP NUMBER ONE GRANDE VIVA L'EDILIZIA SEMPRE GRANDI !
Sig. Barbero, da sette mesi non pubblica. Non sarebbe male una lezione su un argomento in particolare: le liste di proscrizione.
Erode il Grande detto Oderzo narcisi.
Bulgakov dà vita agli eventi con la forza letteraria del genio e una sorprendente economia di mezzi a seconda della profondità delle situazioni.