Alessandro Barbero - I Maya

Jan 4, 2023 375K 4K

Description

Gli antichi maya furono una popolazione insediatasi in Mesoamerica dove svilupparono una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per i raffinati sistemi matematici e astronomici, e per la scrittura, l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane. La civiltà dei maya si sviluppò in una zona che comprende l'odierno sudest messicano, il Guatemala e il Belize, oltre a porzioni occidentali dell'Honduras e di El Salvador.

I Maya erano invece un insieme di popolazioni, che non formavano un impero, ma che avevano alle spalle una lunga storia. Come gli Aztechi erano al culmine della loro potenza al momento dell'incontro con i conquistadores spagnoli.

Comments (20)

author image
@AlessandroBarberoFanChannel Said: 8 Months 26 Days 18 Hours 46 Minutes ago

Supportaci con un Caffè! Se ti piace quello che facciamo aiutaci a crescere https://www.buymeacoffee.com/BarberoFun

author image
@algeno7452 Said: 8 Months 18 Days 5 Hours 15 Minutes ago

la nonchalance con cui si dice che il calendario ha gli stessi giorni del nostro

author image
@uint8_t_ Said: 8 Months 18 Days 3 Hours 27 Minutes ago

"..La piramide e' la cosa piu semplice da fare..." cit

author image
@FPB1893 Said: 5 Months 23 Days 12 Minutes ago

Tutte le civiltà della storia hanno rivolto gli occhi al cielo e al cielo hanno indirizzato le proprie speranze e le proprie energie. Cambiano nomi, miti, allegorie, eppure tutte le civiltà, di ogni latitudine ed epoca, raccontano la medesima storia: qualcuno dal cielo è arrivato e al cielo è tornato.

author image
@alessiopacchetti9104 Said: 8 Months 26 Days 13 Hours 48 Minutes ago

L'immagine che si vede all'inizio dietro al professor Barbero appartiene alla cultura Azteca e non Maya...

author image
@alessioferri2554 Said: 8 Months 26 Days 5 Hours 10 Minutes ago

Ecco accontentato chi chiedeva i maya l'altra volta.

author image
@ddt-f2h4x Said: 7 Months 5 Days 15 Hours 20 Minutes ago

Perché si parla dei maya e in copertina c'è il calendario mexica?

author image
@pp38pp Said: 8 Months 26 Days 11 Hours 4 Minutes ago

Una grande civiltà? Sarà! Però... non conoscevano la ruota, non conoscevano il bronzo né tantomeno il ferro, anche la loro architettura (per carità molto suggestiva) non ha mai scoperto l'arco o la cupola e tecnologicamente era rimasta al livello di piramidi a gradoni, non avevano una vera moneta, facevano sacrifici umani a bizzeffe e.... in 2500 anni di storia si sono evoluti di poco o niente! Nello stesso periodo in Italia siamo passati dalle civiltà preromane al rinascimento pieno, passando per gli Etruschi, la Magna Grecia, Roma, Bisanzio, il medioevo, l'umanesimo, il rinascimento... Certo, non finirò mai di ringraziarli per il cacao, i fagioli, i peperoni, il pomodoro e soprattutto (credetemi) per la patata! Ma anche su quello ci sarebbe molto da dire... il loro pomodoro era immangiabile e usato praticamente solo per una specie di chili; con le fave di cacao ci pagavano i conti e ci facevano una brodaglia schiumosa che "faceva bene per il raffreddore"... che tristezza! Invece appena quei prodotti sono arrivati in Europa, in pochi anni sono esplose migliaia di ricette e applicazioni alle quali i maya in 2500 anni di storia non avevano mai pensato! Insomma, più che una grande civiltà era una grossa civiltà ;-)

author image
@Giubizza Said: 8 Months 26 Days 17 Hours 11 Minutes ago

Ormsi se non si cita un cambiamenyo climatico oggi non si è "in".😄👍🏽 Ma i toltechi? Non ci sono documentari sui Toltechi?🤔

author image
@valeriodroga Said: 8 Months 22 Days 18 Hours 56 Minutes ago

Tra l'altro le piramidi Maya erano luoghi di culto, quelle egizie sepolture. Diciamo che nel momento in cui non si adora più la dea madre legata alla Terra ma un dio celeste, è naturale provare a elevarsi fino a sfiorarlo e studiare il cielo e le stelle, come pure se gli dèi abitano sulle cime delle montagne, come l'Olimpo. Allora si tenderà a costruire piramidi, che rappresentano anche la forma della montagna sacra. Anche in Sicilia sono state trovate tante piramidi nel territorio attorno all'Etna e molto verosimilmente si dovevano celebrare rituali sulla loro cima con del fuoco, simulando appunto le eruzioni vulcaniche. Similmente i templi simulano le foreste sacre e molto probabilmente i primi templi erano realizzati proprio con tronchi di alberi.

author image
@raffaeleronchei2122 Said: 8 Months 5 Hours 18 Minutes ago

Ah la piramidi Egizie sono semplici da fare? Allora facciamone subito una così vengono tanti turisti a vederla...

author image
@landofw56 Said: 8 Months 26 Days 19 Hours 6 Minutes ago

Ci manca solo l'ape Maya

author image
@federicafabiano5483 Said: 7 Months 13 Days 12 Hours 8 Minutes ago

Tengo il mio cane in braccio mentre vedo questo video appena ha sentito il nome maya e saltata il mio cane si chiama Maya

author image
@mlighthouse Said: 7 Months 18 Days 9 Hours 43 Minutes ago

Io non ci credo che questo riesce a leggere la scrittura dei Maya ,!

author image
@MrManchuriano Said: 2 Months 26 Days 2 Hours 9 Minutes ago

Le piramidi egizie e Maya avevano la stessa funzione.

author image
@ermesbertone2609 Said: 8 Months 17 Days 11 Hours 37 Minutes ago

Errore!!!! intorno al minuto 28,50 fanno vedere i prodotti dei maya, citando i pomodori, e sono ROSSI!!!!! ma dai! devono essere almeno gialli!

author image
@Giovanni_Dekaro Said: 7 Months 35 Hours 44 Minutes ago

La data nella scena che appare di tanto in tanto del vecchio che racconta il passato dei Maya è errata. C'è scritto 'intorno all'anno 850 A.C." invece di "850 D.C" (visto che la scena è collocata nel momento del declino della civiltà Maya).

author image
@SunRise-tm9ws Said: 8 Months 22 Days 9 Hours 59 Minutes ago

Grazie prof come sempre. Mi piacerebbe un giorno sapere sugli illiri. Buona serata..

author image
@chiaramente3927 Said: 4 Months 25 Days 19 Hours 44 Minutes ago

Come fino ad ora accadde, anche fra i Maya credo ci fu la degenerazione degli usi e costumi dei popoli col passar del tempo e con l' intervento della tentazione del Male nel cuore dei re_sacerdoti del Dio Sole. Il popolo credo fu tenuto sempre più nell'ignoranza spirituale del significato dei simboli rituali e così plagiati fino alla schiavitù ed all' obbligo di "lavorare" per la inutile quanto inopportuna espansione delle zone da loro occupate, ovvero "conquistate e dominate": ovvero la FINE DELLA LORO ORIGINARIA CIVILTÀ; poiché da subito il Male tentò gli esseri viventi con false promesse di potere in cambio di pratiche malvagie in luogo di quelle Sacre, alle date stabilite dalla Pietas Coelaeste

author image
@fabiocontini2081 Said: 7 Months 27 Hours 3 Minutes ago

Interessante, ma la carbonara?