Dec 27, 2022 195K 2K
New here? Create a new Account
Il più famoso degli antichi filosofi cinesi: Kong Fuzi, che i Gesuiti del '600 chiamarono Confucio. In Cina Confucio continua ad essere il fondamento di tutto i pensiero e di tutta l'etica cinese.
Una parte importante della storia cinese è stata in realtà costruita facendo tabula rasa del bagaglio culturale precedente. Nonostante questo Confucio rimane ancora un elemento importante della cultura cinese, grazie anche allo sforzo attuale per recuperare il passato, non più su un'ideologia comunista ma sua tradizione più storica e culturale cinese.
Sono poche le sostanze che, nella storia, possono vantare un impatto importante come l’invenzione della polvere da sparo. Inizialmente la “Polvere di Fuoco” venne usata per celebrare feste e matrimoni. Compressa in un tubo ottenuto con un pezzo di bambù permetteva di ottenere diversi tipi di giochi pirotecnici. Bastarono solo pochi anni e il s ...
Jacques Bonhomme, soprannome che i nobili di Francia usavano per indicare, ironicamente, i contadini francesi, protagonisti della rivolta in Francia nella regione dell’Oise nel 1358, durante la crisi economica e politica determinata dalla guerra dei Cent’anni.
Le rivolte popolari nel Medioevo. La Jacquerie, la rivolta dei contadini francesi. Rivolte significa moti di cambiamento che non sfociano in rivoluzione, qualcosa che è successo molte volte nel corso del medioevo. Rivoltre brevi di poche settimane, che vengono represse velocemente ma che rimangono incise nella memoria collettiva. Rivolte che arrivano inaspettat ...
Archibugi e archibugieri: l'archibugio era un arma che ha permesso agli europei di conquistare il mondo e di cambiare per certi versi la storia. Un'arma complicata da utilizzata, ma innovativa per l'epoca. Dopo poco l'invenzione del grilletto che migliorò di poco la resa di queste armi, che risultavano comunque inefficaci in casi di pioggia. Della scarsa portat ...
La cintura di castità: una leggenda molto radicata nel medioevo. Una leggenda al 90% ovvero un oggetto mai di uso comune, come ci si immaginerebbe oggi. Nel medioevo non c'è in realtà una sola testimonianza rispetto a questo oggetto. Nel rinascimento iniziano poi a comparire alcuni disegni di marchingegni immaginari, compresa la cintura di castit& ...
Giunta a Costantinopoli appena 15enne come schiava dall’odierna Ucraina, Hürrem Haseki entra a far parte dell’harem del sultano come concubina, ma ben presto ne diviene la moglie preferita e la consigliera più affidabile.
2026 © TuttoBarbero.
Comments (20)
Se ti piace quello che facciamo e vuoi supportarci offrirci un caffè :) tramite paypal https://paypal.me/barbero582?locale.x=it_IT
Dov'è la seconda parte?
Lo studio delle massime dovrebbe essere introdotto anche nelle scuole italiane. Grazie per la pubblicazione!
Scopro una cultura, una filosofia di vita molto più evolute rispetto al pensiero giudaico-cristiano, dominante in Occidente, eppure sviluppate mezzo millennio prima. L'essere nobile moralmente contro l'essere immorale / amorale, chi vincerà ?
Io voglio che la conferenza che parla di Confucio tenuta solo da prof.Barbero.Sono sempre le migliori.Mi spiace x gli'altri ,ma è così.🤗
Buona giornata! Bravi e grazie per tutto quello che fate! Grazie anche al prof! 🤗🌸❤️😔😔😔😔🤔🤔🤔🤔🌸🤗❤️
Quello che non tutti sanno è che il papà di Confucio era italiano: si chiamava Confucione e detto avvio all'odierna politica italiana.
Non pensavo che il mister Stramaccioni fosse esperto di Cina
Complimenti professor Barbero per questo bellissimo documentario su Confucio. Il grande filosofo cinese visse la sua gioventù quando la Cina stava vivendo un periodo di continue guerre che si consumavano all'interno della nazione tra i piccoli e grandi regni cinesi; Confucio ebbe la forza di ridare vigore alla Cina insegnando il Li, cioè le consuetudini, le abitudini e le tradizioni avite cinesi, come amore per la propria terra e per la famiglia, le quali, una volta acquisite da tutti i membri della della popolazione, avrebbero riportato ordine in quella terra dilaniata da sanguinose guerre. E il Li doveva essere assimilato attraverso il rito, parola che non a caso deriva dal sanscrito e che significa "ordine": l'unico modo, quindi, per avere una nazione prospera è l'ordine che nasce solo se i membri di una nazione sono temprati dalle tradizioni religiose e nazionali. Interessante notare quanto il Li propugnato da Confucio si avvicini notevolmente al mos maiorum predicato da Virgilio nell'"Eneide" attraverso la figura di Enea: che la soluzione a tanti nostri problemi economici e sociali non sia una riacquisizione di quelle che sono le nostre tradizioni e la nostra identità?
Fa ridere la pubblicità di Ronaldo che fa l'università 😅 o forse piangere...
Questa volta il Prof Barbero mi ha deluso. Il ristretto spazio lascito alle massime del pensiero di Confucio per dare spazio alla narrazione della sua vita, tolgono al filmato una delle caratteristiche divulgative che spingono a guardarlo. Bisognerebbe "aggiustarlo" inserendo interventi del prof che "incidano " e spighino meglio il contesto per dare vita ad un racconto meno monotono.
incredibile, ora cercherò quei libri e cercherò di leggerli
Ogni 2 minuti un pubblicità, vi venisse un colpo!
Scusate sono un po' "confucio".
Dice il saggio,per votare ci vuole un seggio.Se c'e' la fila piglia una "seggia".
Ci sono cose analoghe alla storia di Gesu'..il padre anziano che sposa una Giovane..i Discepoli che raccontano la sua storia..tutto 500 anni prima.
BUDDISMO E CONFUCIANESIMO AMORE MIO !!!! 💛💛💛👑👑👑💘💘💘🏆🏆🏆🎶🎵🎶
Molto istruttivo. Peccato che anche qui ogni tre per due ci sia la pubblicità. Peggio della tv
6:25 Dominic Confucietto
Il dìzi guì ricorda molto i sei ammaestramenti in epoca Ming